Biography




Aulon Naçi, nato a Valona (Albania) nel 1983, ha iniziato i suoi studi musicali in pianoforte con il Prof. Vasil Cuni e ha conseguito nel 2001 la maturità presso il Liceo Musicale “Naim Frasheri” di Valona e il diploma in Flauto con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Mimoza Minga all’interno dello stesso istituto.

Ha frequentato i corsi di Armonia e di Teoria Musicale presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana con il M° Thoma Gaqi.
Trasferitosi in Italia nel 2002, è entrato a far parte della classe di Composizione del M° Renato Miani (Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini”, Udine).

Tra il 1998 e il 2002 ha partecipato a diversi concorsi di Composizione, tra i quali varie edizioni del “Festivali i Femijeve” tenute a Valona e a Tirana, risultando sempre tra i primi classificati.

Durante i suoi studi in Italia ha partecipato a master classes di composizione con diversi maestri tra cui Reinhard Febel (titolare della cattedra di Composizione presso l’Universität Mozarteum Salzburg), Lasse Thoresen (titolare della classe di Composizione dell’Accademia di Oslo) e, in occasione della Biennale di Musica di Venezia - 2006, alla masterclass tenuta dai componenti del Klangforum – Wien (M° Dimitrios Polisoidis, M°Mario Formenti, M° Anders Nyqvist, M° Eva Furrer).

Ha conseguito la laurea di primo livello in Composizione con il massimo dei voti nell’anno accademico 2009/2010.

Le sue composizioni sono state eseguite in importanti rassegne musicali sia in Italia (“Contemporanea 2007”, “Contemporanea 2011” e nella stagione concertistica degli “Amici della Musica” di Udine), che all’estero (“Portrait Konzert 2008”- Salzburg, “Musica per Francesco 2008” al Consolato d’Italia a Scutari), dove sono state apprezzate sia dalla critica che dal pubblico.

Vanta collaborazioni con varie formazioni musicali, tra cui il noto assieme strumentale Ex Novo Ensemble, protagonista a livello internazionale concertistico e discografico della musica del Novecento, e con il Ventaglio d’Arpe, la prima orchestra permanente d’arpe in Italia e nel mondo.

Di recente spicca la collaborazione con Giuseppe Garbarino, (clarinettista, direttore d’orchestra e compositore tra le personalità più attive, poliedriche e rappresentative della musica italiana contemporanea) in occasione del concerto straordinario dell’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio “Tomadini” di Udine.

Ha conseguito la laurea di secondo livello in Composizione con il massimo dei voti e la lode nell’anno accademico 2011/2012.